Il bilinguismo francofono in Nord America

L'introduzione del francese in America del Nord è indissolubilmente legata alla Nouvelle France: un immenso territorio che a metà del '600 copriva quasi la metà degli attuali Stati Uniti e gran parte del Canada. In questi luoghi, oggi ritroviamo storie, luoghi, monumenti e toponimi che hanno mantenuto una chiara vocazione francofona.

In America la convivenza del francese insieme alle altre lingue è da sempre una tematica all'ordine del giorno; a titolo di esempio basti pensare che  il numero dei francofoni al di fuori della provincia del Québec è aumentato dai 721.820 del 1951 ai 935.692 di vent'anni dopo, a 1.020.545 del 2001 e il fenomeno è in costante aumento ancora oggi. Fanno ufficialmente parte della cosiddetta "America francofona" il Canada, la collettività francese d'oltremare di Saint-Pierre e Miquelon, la Lousiana, le Antille francesi (Haiti, Guadalupa e Martinica) e la Guyana francese, ma nella presente ricerca ci si è concentrati maggiormente sui territori del Nord America, compresi negli attuali Canada e Stati Uniti.

La ricerca, svolta dallo Sportello linguistico per il Francese dell'Associazione "La Valaddo" a cura di Simona Pons e Luca Grande, oltre ad analizzare gli aspetti legati al bilinguismo francofono in Nord America, approfondisce anche l'avventura del Reggimento Carignan-Salières (composto in parte da soldati originari delle nostre valli), inviato in Nouvelle France dal Re Sole Luigi XIV a metà del '600 per proteggere i coloni lì stanziati. Un altro aspetto su cui ci si è concentrati sono le fortificazioni costruite dai francesi in Nord America per controllare e difendere il territorio, svolgendo anche un interessante confronto con le strutture fortificate edificate nel medesimo periodo in Europa.

Clicca qui per scaricare la ricerca sul bilinguismo intitolata "L'amerique! L'Amerique! - Storie e curiosità sul Nord America francofono".

Clicca qui per scaricare l'approfondimento sull'avventura del Reggimento Carignan-Salières.

Clicca qui per scaricare l'approfondimento sulle fortificazioni francesi in Nouvelle France e l'elenco completo dei forti qui costruiti.

Clicca qui per vedere il video dell'incontro "Piemontesi in Nouvelle France: il caso del Reggimento Carignan-Salières", svoltosi sabato 31 maggio 2014 presso Casa Escartons (Pragelato), nell'ambito del ciclo "Do we speak Français? - La francofonia nelle valli del pinerolese attraverso i secoli", organizzato dallo Sportello linguistico per il francese dell'Associazione Culturale "La Valaddo".

Se qualcuno avesse curiosità, dubbi o volesse maggiori informazioni sugli argomenti trattati, è possibile contattare lo Sportello linguistico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Buona lettura!

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
136
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
773054
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010