Forum de La Valaddo

chacharâ ën rete

   
Cronologia:

Meteo e Clima

Ultimo messaggio
lucadvp

lucadvp
7 messaggi
---
Località:
Ponte San Martino
Italy
11.01.2014 10:51

Umidità nelle valli Chisone e Germanasca

Spesso mi è stato detto che la val Germanasca (così come la val Pellice) è più umida e piovosa della val Chisone. È proprio vero? Questo fatto è solo dovuto al fatto che una è più "aperta" dell'altra?

Ldvp

 
Andrea M.

Andrea M.
1 messaggio
---
Località:
n.d.
16.02.2014 14:03

Re: Umidità nelle valli Chisone e Germanasca

Più che di umidità parlerei di piovosità media, in generale è una questione legata all'orientazione delle Valli e dal fatto che le località che vi si trovano risultino o meno sottovento rispetto a massicci montuosi in grado di porsi come sbarramento alle correnti umide sciroccali (sud-est), portatitrici dei maggiori apporti precipitativi nelle nostre zone durante i periodi primaverili ed autunnali.

In questo senso Valli orientate con asse NW-SE risultano meglio esposte a tali correnti umide. Diversamente valli o tratti di valle (vedasi l'alta Val Chisone da Pragelato in su) che ha orientazione SW-NE risultano sfavorite, in questo senso.

La Val Germanasca, specie nella parte del Vallone di Massello, presenta un'orientazione favorevole, e questo si riscontra nella maggiore media pluviometrica rispetto, ad esempio, all'alta Val Chisone.

Relativamente all'apertura o chiusura della Valle, questo è un fattore che può condizionare prevalentemente le precipitazioni a carattere nevoso durante i mesi invernali e il clima stesso delle località che ci si trovano. Valli Chiuse (es: Val Germanasca) e strette sono in grado, diciamo, di fongere da trappola per l'aria fredda nei bassi strati, che forma un "cuscino" in grado di conservarsi più a lungo che in Valli e zone più aperte e, nel caso di successivi addolcimenti, fungere da "riserva" di aria fredda in grado di favorire precipitazioni nevose più che pioggia.

Modificato da Andrea M. - 16.02.2014 14:04

Modificato da Andrea M. - 16.02.2014 14:05




 
   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
436
Articoli
424
Web Links
18
Visite agli articoli
1165294
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010