I luoghi del lupo e dell'orso
Mappa dei toponimi e dei luoghi con leggende riferite al lupo e all'orso, nel territorio del Pinerolese, Val Susa ed Escartons.
Il simbolo chiaro indica che il toponimo è indicato da fonti orali o scritte, ma non è segnalato su nessun tipo di cartografia; il simbolo scuro indica che il riferimento del toponimo all'animale è incerto. Il simbolo rossastro indica un luogo a cui è legata una leggenda riferita all'animale.
Quando non specificato, le fonti sono le seguenti:
-
- Priolo D., “Breve storia dell’orso delle valli pinerolese e valsegusine, tra Storia e Folklore”, in La Valaddo, dicembre 2001;
- Priolo D., "Quando l'orso viveva in Val Susa", n. 124 di Piemonte Parchi (feb. 2003);
- AA.VV., "Il lupo tra scienza e cultura popolare", Parco Naturale Val Troncea, Quaderni del Parco n. 3, 2004;
- www.vecchiopiemonte.it/storia.htm
Questo è un lavoro che potenzialmente non si può mai dire concluso, poichè la ricerca delle leggende e dei toponimi è in continuo divenire con le segnalazioni dei vari informatori e conoscitori del territorio. Se conoscete o avete sentito parlare di luoghi legati al lupo o all'orso, che non sono indicati su questa mappa, SEGNALATELO! Contattate i membri dell'associazione "La Valaddo" oppure mandate una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Grazie per il vostro aiuto!
Davide Bianco (Pinasca)
Clicca qui o sulla mappa per ingrandire