Fenestrelle: i toponimi raccontano...
Questa pubblicazione, realizzata dalla Valaddo grazie ai fondi della Legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie storiche, raccoglie un grande lavoro di ricerca toponomastica, durato molti anni, curato da Mauro Martin e Renzo Bourlot. I due autori hanno messo insieme i toponimi, le traduzioni, le storie e le etimologie nel Comune di Fenestrelle per l'Atlante Toponomastico dell'Università di Torino, lavoro da cui è stato estratto questo volume.
Il valore di questo ricerca rappresenta un valido strumento per le nuove generazioni, che attraverso la grande mole di informazioni presenti nelle pagine saranno in grado di non disperdere un patrimonio linguistico ricco di storia e di tradizioni locali. Patrimonio linguistico che gli autori hanno saputo evidenziare grazie a una capillare indagine territoriale, utilizzando, oltre alle conoscenze personali, le testimonianze di tutti coloro che hanno saputo fornire informazioni e curiosità sui vari toponimi presenti e su quelli che si sono tramandati da generazioni. Nel corso del 2013 l’amministrazione comunale di Fenestrelle ha voluto dare visibilità a questo studio realizzando nelle borgate di Villecloze, Mentoulles, Granges, Chambons e Depot una serie di pannelli illustrativi in cui vengono evidenziate le caratteristiche toponomastiche messe il luce dal lavoro di Mauro Martin e Renzo Bourlot.
I toponimi sono stati suddivisi secondo macrocategorie che rendessero piacevole e scorrevole la lettura del testo. Per ognuno di essi vengono riportate anche le coordinate cartografiche che permettono di individuarlo nella carta toponomastica complessiva di tutto il territorio comunale, che per ragioni di dimensioni non è contenuta nel volume ma è scaricabile ai link sottostanti.
Visualizza e scarica il volume