L'ITÀ PRADZALÈNTSË / L'ESTATE PRAGELATESE - Celebrazione storica del matrimonio

05

CELEBRAZIONE STORICA DEL MATRIMONIO

Fô “memouàrë”, l'î toultèmp unë bounë icólë per grimpô laz itsòla dâ pasà ma 'd có leisô tròsë per l'avenî.

L'estate pragelatese si è rivelata ricca di iniziative a cura della Fondazione G. Guiot Bourg, che ha inteso fare memoria dell'antica e caratteristica celebrazione del matrimonio con usi e costumi di un tempo.

Finì 'd rablô la mònchë e fàit fermàllha, l'aribb 'd dzórn da mariàddzë...

L'ipoù aboù soù parèn, lâ fìllha e lou garsón d'ounoùr aribbo a la mizó 'd la pretendùa ma la port î sarô e la vènt së prezèntô. Cònt la pòrt s'eùbr la vent tsartsô l'ipouzë icoundùa dint caquë cantó. En sourtènt, a mèi 'd toù la dzènt, la vènt quë louz ipoû doùno próvë da tavòlh quë louz agàttsë: fialô e iclapô bóoc. Pèi, la vènt talhô 'l ribó e pasô la barìërë, icoutô lou coumplimèn ën atendentà d'anô a dinô ..

La s'entravé eun caseù, l'ér 'l cadó quë, su l'û 'd la pòrtë, la bèllë mérë dounòv a l'ipouzë c'mà benvengùa dint la nouvèllë mizóⁿ.

Si ringrazia il Presidente della Fondazione G. Guiot Bourg per la gentile concessione e tutti i collaboratori che hanno offerto immagini storiche d'archivio, che ci hanno portato in un mondo ormai scomparso.

CLICCA QUI per visualizzare l'OPUSCOLO realizzato dal Museo del Costume con l'ampia descrizione degli usi e costumi di un tempo, tradotto in lingua italiana.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLA CELEBRAZIONE STORICA DEL MATRIMONIO

01

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
753
Articoli
444
Web Links
21
Visite agli articoli
2012767
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010