Ij Bogianen

Ij Bogianen

I-soma Trobador, i-cantoma pa l'amor ënt le cort ma për fé l'amor s'ancaloma a fé la cort

Sono un gruppo nato al Colle dell'Assietta, nato con l'intenzione di mantenere, attualizzare e proporre in contesti sia artistici sia quotidiani le lingue storico minoritarie del Piemonte allo scopo di portarle ad una considerazione di piena dignità e parità rispetto alle lingue nazionali.

La loro non è musica folkloristica: è molto di più. E' una musica molto vicina ai generi moderni, ma che conserva le strutture delle antiche danze della Francia del Sud e del Piemonte e che accosta strumenti antichi e tradizionali (ghironda, flauto e mandolino) a quelli cari alle nuove generazioni (chitarre elettriche, percussioni, etc). Le lingue minoritarie, per loro, sono un veicolo per raccontare un quotidiano che testimonia che la presenza viva e attiva della cultura alpina, la quale si esprime, naturalmente, con queste lingue.

Il loro disco è intitolato "Liriche Subalpine" prendendo il nome dalla prima testimonianza del piemontese scritto: una raccolta di lodi chiamate "sermoni subalpini". I brani sono difficilmente collocabili in un genere musicale definito, si passa dall'hard rock di "Venoma dal Piemont" alla più commerciale "Ij ciapacioch" alla ballata quasi da cantautorale del bajet della "Assietta".

Ij Bogianen hanno partecipato, il 19 marzo, alla serata di inaugurazione della Semaine du Fraçais, promossa dalla Comunità Montana del Pinerolese in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese, guadagnandosi calorosi applausi ed apprezzamenti ed un breve passaggio televisivo durante la trasmissione "Buongiorno Regione" di Rai 3. Meritano, dunque, una visita per ascoltare alcuni brani sul loro sito My Space (http://www.myspace.com/bogianen) e un "Mi Piace" alla loro pagina facebook (http://www.facebook.com/pages/Bogianen/165999556777475?ref=ts)!

 

Inoltre chi fosse interessato all'acquisto del loro CD è pregato di rivolgersi direttamente all'Associazione che provvederà ad inviare il prodotto

Commenti   

0 #1 Sergio Notario 2014-09-02 18:16
E brav a IJ BOGIANEN ch'a fan bela musica con nòsta lenga tant bela...còsa deuvo fé për avej vòst CD?

Sergio Notario
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
136
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
773031
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010