I Detaran
I Detaran
Nel Piemonte sud-occidentale, tra le colline torinesi e il cuneese, si usava dire “Detaran a-manda la lòsna (Detaran manda il fulmine)”.
Detaran era il folletto che nel folklore piemontese era predisposto a lanciare i fulmini e la grandine (lòsna e tempësta), fedele all'etimologia del suo nome, dal latino “Deus Taranis”, dio celtico delle piogge. Quest'antica divinità non è scomparsa con l'età antica ma è mutata ed è sopravvissuta fino a noi.
Lo stesso cammino fa la musica, che da canti tramandati di bocca in bocca, di generazione in generazione, arriva fino a noi, antica ma sempre attuale.
Così i Detaran concepiscono la musica tradizionale, non immobile in un manierismo sterile ma in continuo mutamento, aperta a influenze di altre tradizioni o moderne, come è sempre stata.
Detaran nasce nell'estate 2009, quando Scottish e Fra cominciano a suonare insieme, e parallelamente cominciano ad organizzare delle jam session in Torino, per favorire l'incontro tra musicisti e diffondere la musica popolare a livello popolare, meno tautologico di quel che sembra... Mentre cominciano a suonare per qualche occasione più “ufficiale”, Fra e Scottish incontrano ad una jam Chicca che così si unisce alla banda nell'inverno 2010.
Con l'arrivo di Lopy al basso nell'estate 2010 e di Oscar alle percussioni nell'inverno seguente la formazione si completa e inizia a suonare in giro per il Piemonte (e non solo) partecipando anche ad importanti festival ed eventi (Notte della Curenda, Festa della Ghironda, Barmesfolk, e altri..)
Nell'inverno del 2012 la formazione si rivoluziona con l'arrivo di Luca al basso e il passaggio di Lopy agli strumenti a plettro. Incomincia così un'avventura vecchia di secoli...
Nella primavera del 2012 è uscito il loro primo CD, "A-Manda la Lòsna". Per averne una copia, potete contattarli sul loro MySpace (http://www.myspace.com/detaran), dove potrete anche ascoltare alcuni dei loro brani, oppure sulla loro pagina facebook (https://www.facebook.com/detaran). Hanno anche un canale Youtube (http://www.youtube.com/user/DetaranTradOc) con diversi video dei loro concerti.