Dizionario del dialetto occitano della val Germanasca

Dizionario del dialetto occitano della val Germanasca con un glossario italiano-dialetto

di Teofilo G. Pons - Arturo Genre

Società di Studi Valdesi - Associazione Soulestrelh

Posta ai limiti settentrionali dell'area occitana cisalpina, in prossimità del francoprovenzale, di cui avverte gli influssi, la parlata della Val Germanasca presenta tratti - ora conservativi, ora reattivi, ora innovativi - che la rendono estremamente interessante, in particolare, sotto l'aspetto fonetico. Il Dizionario, che è stato arricchito di qualche migliaio di voci e rimandi rispetto alla precedente edizione di Teofilo Pons, sulla quakle si basa, consente un immediato approccio a questo lessico e al mondo culturale che vi è sotteso, grazie anche al Glossario italiano-dialetto, che offre una comoda chiave di accesso ai lettori, specie a coloro che non hanno familiarità con questa varietà dialettale, e agli Appunti morfologici, che ne delineano la struttura grammaticale.

Pomaretto 1/11/1998 ... nell'introdurre l'opera, Daniele Tron ne ha sottolineato non solo l'importanza linguistica, ma anche il valore culturale, quale testimonianza della vita montanara di un tempo, illustrata, ove necessario, attraverso i disegni eseguiti da Andrea Genre, a corredo delle voci interessate.

Lavoro rigorosamente scientifico, il dizionario è stato presentato da Giampiero Boschero, che ne ha messo in evidenza sia le caratteristiche innovative - segnatamente la grafia concordata e il glossario italiano-patouà, utile per il reperimento delle varie voci, arricchite da sinonimi e varianti - sia l'ampliamento delle singole descrizioni grammaticali a integrazione degli appunti morfologici introduttivi, prezioso elemento di consultazione.

I.C.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
137
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
774767
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010