Lî vélh travalh ën Val San Martin

Lî vélh travalh ën Val San Martin

di Carlo Ferrero

Associazione Culturale La Cantarana

Di fronte ai grandi cambiamenti avvenuti in Val Germanasca a partire dagli anni '30, e che hanno modificato profondamente la vita della gente di montagna, i lavori che segnavano un tempo il passare dei giorni e delle stagioni vanno scomparendo, tanto che nel giro di una generazione tutto quel patrimonio di cultura e di fatica potrebbe essere dimenticato per sempre.

Per cercare di salvarne almeno il ricordo è nata in me l'idea di costruire dei modellini raffiguranti i gesti delle persone che eseguivano quei lavori, almeno dei più significativi. Cosi nell'inverno del 1980 mi misi all'opera e, alla fine dell'anno scorso, sono arrivato a realizzarne più di 150. I modellini sono numerati in ordine progressivo, secondo la loro data di costruzione, e sono corredati da una targhetta riportante il nome del lavoro rappresentato, scritto nel "patouà" della Valle.

Dopo aver sperimentato vari tipi di legno, ho usato come materia prima il legno di bosso, più robusto, resistente, e di durata maggiore; gli abiti con cui sono rivestite le figure in miniatura sono stati confezionati in casa da mia moglie, che mi ha costantemente seguito ed aiutato. I modellini mostrano esattamente la posizione delle persone che eseguivano le operazioni raffigurate; queste posizioni le ho ricercate su me stesso, visto che durante la mia vita questi lavori li ho fatti tutti di persona, nè avrei potuto, diversamente, ricostruirli con tanta precisione.

Con questo libro l'opera diventa più chiara e valida: i modellini sono riordinati per cicli di lavoro, come avviene quando li espongo al pubblico, in occasione di manifestazioni locali, dove la mostra ha sempre suscitato consensi e grande interesse.

Spero che l'opera che ho intrapreso sarà apprezzata anche in futuro, e che rimanga nel tempo a documentare e testimoniare non solo la fatica, ma anche l'operosità e l'ingegno della gente della Val S. Martino.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
137
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
774751
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010