Pouizìa

Pouizìa: Liriche in provenzale alpino e in piemontese

Remigio Bermond

Comune di Pragelato e Centro Studi Piemontesi

1992

L'itisse 'd brine

Fine, fine

su 'l coucoun d'une rose

une itisse

ëd brine

i s'ée pousâ ...

l'ées une pchotte tzose

qu' vai e qu' ven

e a la rose

i tzâve nhanca la sen ...

Ma cant ël soulélh

s' léve e a la bàise

l'itisse

fine

'd brine

i s'alùmme i brilhe

cmà un diamânt presciou!

Remigio Bermond /Granges di Pragelato, 1928 - 1987

 

Diplomatosi con grandi sacrifici suoi e dei suoi familiari, ottiene dal Comune di Pragelato l'incarico di maestro nella Borgata Allevé. Successivamente, è assunto dall'organizzazione "Coltivatori Diretti" come funzionario, con incarico a Torino, poi a Pinerolo, Siena e Novara, dove è nominato direttore della Federazione provinciale.

Mantenendo costantemente i rapporti con il paese natìo, si adopera per ogni iniziativa tendente a promuovere il patrimonio linguistico e culturale della Valle. Nel 1961 è tra i fondatori de "L'Escolo dòou Po" e alla fine degli anni '60 comincia a collaborare con l'Associazione Culturale "La Valaddo" di cui è instancabile animatore fino alla repentina morte, nel 1987.

Ha pubblicato in provenzale alpino di Pragelato una raccolta di poesie, "Pancouta e Broussée", Ed. Escolo dòou Po, 1971 e due poemetti: "Mendìa" (Ragazze), Ed. "La Valaddo", 1983 e "Lë loubìe" (L'antro), Ed. privata, 1983. Ha pubblicato inoltre una raccolta di detti e proverbi pragelatesi, "Lë sabée de notri reiri" e il volume "Val Pragelato: Storia, tradizioni e folclore", Ed. Claudiana, 1984, in collaborazione con Mauro Perrot.

Nel 1992, con la collaborazione dell'Associazione "La Valaddo", è stata pubblicata dal Comune di Pragelato e dal Centro di Studi Piemontesi di Torino, la raccolta "Pouizìa", liriche in provenzale alpino e in piemontese.

 

I.C.

C.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
93
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
743941
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010