Passi in galleria

Passi in galleria

Il lavoro minerario nelle Valli Chisone e Germanasca

Alzani Editore, Pinerolo 1998

"Passi in galleria", patrocinato dalla Provincia di Torino, è il primo numero della collana dedicata agli Ecomusei provinciali che, edita da Alzani, intende far conoscere, al grande pubblico, la storia delle miniere e il lavoro dei minatori nell'area alpina.

Scritto a più mani, il libro offre un patrimonio culturale di particolare importanza, perchè scaturisce dalle testimonianze dirette, e vissute in prima persona, di uomini e donne delle nostre vallate.

I giorni duri e sacrificati dei minatori, e delle loro famiglie, andrebbero persi e cadrebbero nell'oblio, se qualcuno non li "storicizzasse": "Passi in galleria" è un primo, grande e valido contributo perchè ciò non accada!

Infatti nelle sue 246 pagine, abbellite da illustrazioni e fotografie di notevole pregio, il lettore viene coinvolto - e non potrà più scordarlo - in quello che è stato il lavoro, la vita, la cultura e la forza dei nostri minatori, i quali, pur amando l'aria pura delle montagne, non hanno esitato a scendere nelle loro viscere, per scrivere, come cita la prefazione, quella pagina di storia che "nata dal sudore della fatica, ha segnato una svolta epocale; il passaggio dal mondo contadino alla società industriale!" 

Maria Dovio Baret

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
93
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
743947
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010