Giochiamo a "Escartons"!

Lo scorso 20 settembre, presso la Sala Conferenze dell'ENGIM Murialdo di Pinerolo, si è tenuta la manifestazione Pinerolo IN GIOCO!  rassegna del gioco in tutte le sue forme sulla quale a questo link si possono trovare ulteriori informazioni. Dal punto di vista de La Valaddo, segnaliamo che in questa occasione è stato presentato il gioco da tavolo "Escartons" che è stato realizzato come collaborazione tra i nostri sportelli linguistici per la tutela delle lingue storiche minoritarie del francese e dell'occitano e lo specialista di giochi da tavolo Roberto Toia, che ringraziamo per averci fornito le foto che seguono.

gioco escartons 1

Come dice il suo stesso titolo, il gioco è ambientato nel contesto della Repubblica degli Escarton e il tema al centro dell'azione è l'insieme di chiavi che aprono l'Armadio degli Escarton: 'l consou ha perso le chiavi e i giocatori devono trovarle tutte in modo da poterlo riaprire, muovendosi su e giù per le montagne per sentieri, animali, imprevisti e creature storiche e leggendarie locali. Ma, attenzione: se si prova ad aprire l'Armadio con le chiavi sbagliate, si perde immediatamente la partita!

gioco escartons 2

Il gioco prevede un numero di partecipanti tra 2 e 5, indicativamente dai 10 anni in su. Tipicamente le partite hanno una durata intorno ai 45 minuti, variabile a seconda del numero di giocatori. Ovviamente non è necessario conoscere il patouà per giocare, dato lo scopo divulgativo del gioco da tavolo.

Per il momento sono state realizzate trenta copie del gioco nell'ambito delle attività degli sportelli, che vengono distribuite gratuitamente sul territorio a scuole o altri luoghi di ritrovo, dato che l'obiettivo del progetto è quello di portare un po' di cultura locale, patouà e francese specialmente ai più giovani (ma non solo). Qualora si fosse interessati a ottenere una copia del gioco da tavolo per la propria famiglia o per fare un regalo, è comunque possibile inviare una richiesta all'autore del gioco Roberto Toia tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o gli sportelli de La Valaddo.

Ulteriori informazioni e video di presentazione del gioco e del contesto sono disponibili sul canale Youtube dell'associazione.

gioco escartons 3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

   

Newsletter  

   

Login Form  

   

Chi e' online  

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online

   

Statistiche  

Utenti registrati
136
Articoli
366
Web Links
18
Visite agli articoli
773039
   
© La Valaddo - Codice Fiscale 94511020011 - Partita IVA 05342380010