LA MONTAGNA RACCONTA. Itinerari storico-geologici nelle Alpi Cozie
Nell'ambito del progetto nato dalla collaborazione tra l'Ente Parco Alpi Cozie, il CNR, l'Associazione Culturale "La Valaddo" e l'Associazione Culturale "Vivere le Alpi", si propone per giovedì 4 agosto 2016 una escursione sulle Alpi Cozie dal titolo "La montagna racconta. Dalla formazione delle Alpi alle fortificazioni in quota", alla scoperta di un patrimonio geologico e storico unico.
Il paesaggio alpino ci regala suggestioni, scorci e vedute che ci narrano la formazione delle Alpi e l'utilizzo militare ed economico in epoca storica da parte dell'uomo. La possibilità di riscoprire questi aspetti consegna all'escursionista scenari unici, ad ogni passo inaspettati, ricchi di esperienze coinvolgenti.
Accompagnamento a cura di Gianfranco Fioraso e Pietro Mosca (CNR Istituto di Geoscienze e Georisorse, Unità Operativa di Torino) e Bruno Usseglio (Associazione "La Valaddo", Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie). Verrà presentata la pubblicazione scaricabile on-line: "La montagna racconta. Itinerari storico-geologici nelle Alpi Cozie fra il colle delle Finestre e il Gran Serin".
Ritrovo ore 9.00 al colle delle Finestre (2.178 m s.l.m. tra i Comuni di Usseaux e Meana di Susa), salita a cima Ciantiplagna, rientro nella seconda parte del pomeriggio al colle delle Finestre.
La giornata si svolge in ambiente alpino, necessario abbigliamento adeguato.
Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.
L'escursione è gratuita. Richiesta la prenotazione entro il 2 agosto 2016.
Info e prenotazioni tel 0122/78849